DSC sperimenta Openstack all’interno del proprio Data Center

The_OpenStack_logo.svgOpenstack è un progetto IaaS Cloud Computing Opensource, rilasciato sotto licenza Apache, che integra codice rilasciato da Nasa, progetto Nebula e Rackspace.
L’architettura di Openstack è suddivisa in diversi moduli, ognuno con le proprie funzionalità. Il modulo principale è Nova e gestisce il ruolo di Cloud Controller. E’ stato progettato per essere scalabile orizzontalmente, hardware independant, garantendo una flessibilità ottimale al crescere dell’infrastruttura. E’ responsabile della gestione automatica delle risorse, organizzate in pool, e funziona sulle più diffuse tecnologie di virtualizzazione (KVM, VMware, XenServer).
Altri importanti moduli che vanno a formare l’infrastruttura Cloud sono Cinder, per il provisioning delle immagini, Swift che eroga il servizio di Object Storage, Keystone per il servizio di autenticazione e Glance responsabile dello storage di volumi LVM. Il networking in Openstack è gestito dal modulo Neutron, responsabile della centralizzazione delle operazioni di creazione, gestione e funzionamento di tutta la rete interna al cloud.
Con Openstack è possibile creare infrastrutture dedicate, separate e protette che erogano risorse computazionali e di storage garantendo un’alta flessibilità e scalabilità secondo le necessità del cliente.
La sicurezza è garantita attraverso meccanismi di autenticazione e l’accesso alle risorse è protetto attraverso il protocollo HTTPS.