Prepariamoci all’addio definitivo di WINDOWS 7

Quanti hanno amato Windows 7 al punto che non lo hanno ancora abbandonato? Gli affezionati sono ancora molti: a tutt’oggi la stima dei PC Windows 7 in circolazione a livello globale corrisponde al 33,89% (fonte StatCounter).

Restano dunque pochi mesi per voltare pagina; Microsoft ha infatti ufficializzato che dal prossimo 14 gennaio 2020 non fornirà più aggiornamenti della sicurezza o supporto tecnico per i PC con Windows 7.

Per coloro che vogliono approfondire, sul sito di Microsoft si trovano i criteri relativi al ciclo di vita di tutti i prodotti https://support.microsoft.com/it-it/hub/4095338/microsoft-lifecycle-policy

Che cosa accadrà se si continuerà ad usare Windows 7

Dopo il termine del supporto (14/01/2020), il tuo PC continuerà a funzionare, ma diventerà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus e non riceverà più da Microsoft gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza.

Cosa è meglio fare

Per sfruttare le funzionalità hardware più recenti, è consigliato dotarsi di un nuovo PC con Windows 10.

In alternativa, puoi aggiornare i tuoi PC; Microsoft fornirà entro il 14 gennaio 2020 a tutti gli utenti Win 7 e Win 8/8.1 l’upgrade a Win 10.

E’ necessario tuttavia prima di procedere alla richiesta di aggiornamento, aver verificato i requisiti hardware di compatibilità, oltre alla verifica dei driver di stampanti ed altri eventuali dispositivi collegati e relativi software. Questa è l’attività più onerosa in termini di tempo e che richiede anche delle competenze specifiche in quanto le variabili sono molteplici.

Come può supportarti DSC

DSC ha un supporto tecnico sistemistico qualificato e consolidato in tanti anni di attività svolta anche su grandi numeri di utenti (assistenza alle postazioni di lavoro presso ospedali e medici nell’ambito del progetto CRS-SISS di Regione Lombardia).

Il prossimo passo

Richiedi un preventivo senza impegno. Invia una richiesta di assistenza. Un nostro tecnico di contatterà per eseguire il CHECK UP di compatibilità dei tuoi dispositivi a seguito del quale forniremo la miglior soluzione.

Leggi l’informativa al trattamento dei dati