Amico Win DIST

Amico Win DistAmico Win DIST, pensato sia per il piccolo che per il grande distributore, modulabile in funzione delle esigenze del singolo distributore librario.

 

Amico Win DIST offre una serie di moduli base tra cui ordini, conto deposito clienti e fornitori, rendiconti, gestione rese e inventari, fatturazione automatica e una serie di moduli avanzati tra cui logistica con terminalini a radio frequenza, gestione forza vendita.

Logistica

Una caratteristica comune a tutti i prodotti del mondo editoriale è di avere associato, salvo rare eccezioni, un codice EAN. Inoltre i prodotti normalmente hanno un costo contenuto, occupano uno spazio ridotto ed hanno un’alta movimentazione, che però spesso è fatta a singole copie. Per la gestione di prodotti di questo tipo è fondamentale un’organizzazione della logistica efficiente sia in uscita sia in entrata, in modo da automatizzare il processo, minimizzare i tempi di esecuzione delle operazioni e contemporaneamente evitare gli errori.

La proposta DSC per risolvere il problema logistico prevede la seguente soluzione:

  • installare nel magazzino una infrastruttura Wireless LAN
  • utilizzare un lettore in radio frequenza (senza fili) e per le grosse realtà un Sorter (sistema di smistamento automatico)
  • sfruttare le potenzialità di un Softare ad hoc per tutte le operazioni in magazzino.

 

Infrastruttura Wireless LAN

DSC, forte dell’esperienza e delle competenze maturate dal proprio team di specialisti, ha esteso il proprio portafoglio di offerta con la Soluzione Smart Wi‐Fi di Ruckus Wireless™, il primo Sistema Centralizzato Wireless LAN che combina lo Stato dell’Arte di un “Array di Antenne Intelligenti” e di “Wireless Mesh”, per la realizzazione di infrastrutture con la massima copertura dalle elevate ed affidabili prestazioni, al costo minore. Siamo in grado di eseguire tutte le operazioni necessarie, dall’ on-site survey al progetto (vedi immagine), dalla realizzazione fino al collaudo definitivo.

Lettore codici a barre in RF e/o Sorter

I lettori di codici a barre da noi proposti sono dei veri e propri “PC portatili” con Windows Mobile preinstallato, su cui possono girare le procedure direttamente collegate al server centrale in modalità Terminal Server.
Anche in questo caso DSC è in grado di fornire direttamente l’hardware necessario.

In caso di grandi realtà c’è anche la possibilità di utilizzare un Sorter, che è uno strumento con un unico ingresso e innumerevoli uscite. Con un Sorter è possibile fare un picking unico a fronte di decine di ordini dei clienti. Compito del Sorter sarà poi dividere i prodotti per le singole consegne. Analogamente, in fase di resa, il Sorter è in grado di dividere la resa dei clienti sui vari editori

Software ad hoc

Come detto sopra, i terminali portatili sono dei veri e propri “PC” direttamente collegati al server. Ci sono però dei limiti di usabilità legati alle dimensioni di video e tastiera, molto ridotte rispetto ad un normale PC. Per questo abbiamo realizzato delle procedure ad hoc per rendere semplici e veloci tutte le operazioni che devono essere svolte nell’area del magazzino.

Come si vede dal menù del terminalino le operazioni standard previste sono:
Prelievo (picking): il sistema è in grado di analizzare l’evadibilità degli ordini e mettere quelli evadibili in una lista di priorità in base a
criteri definiti dal cliente. Il responsabile di magazzino ha comunque la facoltà di intervenire sulle priorità per dare precedenza a determinate spedizioni.

Non appena un operatore addetto al picking è disponibile, viene scaricato sul suo terminalino portatile il primo ordine della lista, dove però i prodotti sono ordinati secondo un percorso predefinito. A video quindi compaiono i titoli da prelevare, con il lettore si leggono i libri effettivamente prelevati ed al termine del processo viene emesso in automatico il documento di trasporto o la fattura accompagnatoria ed i relativi sovrapacchi.

Reso Merce sia in assoluto sia in deposito

La procedura permette anche di rilevare la merce resa in qualsiasi punto del magazzino, fornendo all’operatore tutti i messaggi di incongruità rispetto a quanto consegnato. La merce resa viene divisa tra quella data a suo tempo in conto deposito e quella in conto
assoluto.

Arrivo merce

In questo caso il sistema verifica, se necessario, la congruità degli ordini rispetto alla merce arrivata. Lo stesso ordine viene scaricato della quantità pervenuta.

Inventari di Magazzino

I tempi di rilevazione inventari e le possibilità di errore, con l’utilizzo di questa tecnologia, sono ridotti al minimo.

Riubicazione

L’operazione di spostamento di una merce da una ubicazione ad un’altra diventa semplicemente la lettura del codice articolo e delle ubicazioni vecchia e nuova.

Trasferimento

Nel caso di gestione di più magazzini, permette di spostare velocemente la merce da un magazzino all’altro.

Assegna Colli

Legato all’utilizzo di un Sorter, consente di assegnare il numero dei colli per la spedizione. Nel caso di presenza di un Sorter, il picking a magazzino è unico a fronte di più magazzini, ma il modo di procedere rimane lo stesso.

Scarica le brochure:

Logistica

Gestione Forza Vendita