Virtualizzazione delle postazioni di lavoro Desktop (VDI)

IL CLIENTE

ASST SETTE LAGHI

Uno dei più importanti enti ospedalieri della Lombardia composto da 7 presidi ospedalieri ed una fitta rete di servizi territoriali connessi, che coprono il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie in tutta la provincia di Varese.

D.S.C. dal 2020 eroga servizi di Fleet Management offrendo un servizio di Service Desk con proprio personale dedicato presso le strutture.

Solo l’ospedale di circolo Macchi di Varese riconosciuto come ente ospedaliero di rilievo nazionale, conta di circa 3.700 postazioni di lavoro nella propria infrastruttura IT, seguite per la loro manutenzione, da 8 persone in presidio.

L’OBIETTIVO

Nell’ottica di una ristrutturazione del parco macchine che via via, a seguito di sostituzione programmata per obsolescenza o per la rilevazione di guasti hardware e software delle PdL, D.S.C. propone il passaggio ad una  infrastruttura desktop virtuale [VDI], un sistema innovativo che ospita gli ambienti desktop su un server centralizzato.

LA SOLUZIONE

VDI è strumento tecnologico all’avanguardia; un modo di lavorare innovativo.

Massima funzionalità dello strumento e intercambiabilità sono la garanzia per una operatività flessibile e snella mantenendo uno standard elevato di prestazioni delle soluzioni informatiche.

La facilità delle VDI è che essendo installato tutto su un server e non fisicamente sullo strumento che ha di fianco l’operatore, cioè il Desktop, l’eventuale guasto di una VDI, è intercambiabile rapidissimamente e resa operativa da parte di un tecnico in pochi minuti di orologio, mentre i tempi di sostituzione di una postazione PC Desktop sono di gran lunga superiori.

L’INTERVENTO IN ASST SETTE LAGHI

Il progetto pilota è stato avviato per l’installazione di 500 VDI ed in pochi mesi ha ottenuto un considerevole successo tale per cui si è già deciso di proseguire con questa soluzione con una implementazione programmata per i prossimi mesi per altre 100 VDI.

Le PdL per le quali si è deciso di intervenire, riguardano postazioni (PdL) strategiche come per esempio quella di un CUP, dove c’è sempre un flusso di utenti altissimo e un qualsiasi blocco operativo di quella postazione crea un importante disagio.

VANTAGGI DEL SERVIZIO OTTENUTO

Efficientamento nella economia di gestione e manutenzione della infrastruttura IT, un onere significativo per le aziende sanitarie con un parco macchine di grandi dimensioni.

Risparmio sul canone di gestione della locazione della PdL.

Per queste realtà, la VDI è uno strumento ideale per lavorare:

  • dà continuità di operatività all’utente che in posizioni chiave in un ente sanitario, è importantissimo;
  • costa meno gestire una VDI rispetto a una postazione PC desktop;
  • i tempi di risoluzione delle problematiche sono di gran lunga più ridotte;
  • garanzia minima assicurata per 5 anni.