Servizi in cloud: una strada da percorrere per le piccole imprese europee

I dati Eurostat di marzo riportano un quadro sullo sviluppo digitale dei 28 Paesi dell’Unione Europea, dai quali emerge che nel corso del 2016 solo un’impresa su cinque ha utilizzato soluzioni in cloud e applicazioni software in modalità “as a service, con una percentuale del 21%.  Un dato attenuato dal 45% delle grandi aziende che utilizzano i servizi cloud, mentre le medie imprese sono il 29%. I servizi più utilizzati in cloud sono l’e-mail hosting e il file storage, cui ricorrono oltre il 60% delle aziende.

Inoltre il 92% delle imprese europee con oltre 10 dipendenti utilizzano la banda large su linea fissa, un livello di penetrazione molto alto, quasi saturo, a tal punto che oggi l’attenzione si pone sulle connessioni su rete fissa a banda ultra larga e su rete mobile. Inoltre nel 2016 il 28% delle aziende ha utilizzato reti con capacità tra i 2 e i 10 Mb/s, solo il 19% ha utilizzato linee da 10 a 100 Mb/s

Il 77% delle aziende è presente sul web con un proprio sito (nel 2011 erano il 69%), mentre le aziende attive sui social network in Europa a fine 2016 sono state il 45% del totale (15% in più rispetto al 2013).

DSC rappresenta oggi un’azienda in grado di supportare tutte quelle piccole e medie imprese che vogliono implementare i servizi in cloud, ma non solo, grazie al data center di proprietà e al software Amico Win, un programma gestionale, fruibile anche in modalità as a service.