Amico Win LIBRI, la soluzione software completa e modulare per la gestione di una catena di librerie.

Amico Win LIBRI è disponibile su tutte le piattaforme standard: linux, windows e mac; si compone di diversi moduli che permettono una gestione completa del cliente e delle sue richieste, come le card e i buoni d’acquisto, le prenotazioni di titoli e tanto altro.

Anagrafica titoli e oggettistica: gestione di tutti gli articoli editoriali quali libri, riviste, CD, con possibilità di memorizzare tutte le informazioni bibliografiche (es. editore, titolo, autori, argomenti, collana e numero interno della collana, anno e mese dell’edizione, pagine, copertina). Il Software è in grado di gestire anche prodotti non editoriali. Di norma titoli e oggetti sono memorizzati con il codice EAN, ma può anche essere gestito, in aggiunta, un codice interno.

La procedura permette una ricerca bibliografica guidata molto utile per rispondere alle richieste dei clienti che vogliono acquistare un libro, ma di cui hanno solo poche informazioni.

Utilizzo di lettori ottici barcode in qualsiasi punto della procedura, laddove viene richiesto il codice articolo.

Arianna: il modulo Arianna permette il caricamento automatico delle nuove anagrafiche titolo, nonché delle variazioni dei prezzi di copertina, l’emissione degli ordini agli editori del circuito Arianna e la ricezione dell’avviso di spedizione dagli stessi, invio ad Arianna dei venduti. I nuovi titoli possono essere parcheggiati in apposita tabella e caricati in linea solo in caso di effettivo utilizzo da parte della libreria oppure possono essere messi direttamente in linea.

Vendita al BANCO: tutte le operazioni di vendita sono operativamente gestite in un’unica maschera di inserimento, più una seconda maschera di chiusura scontrino. Studiata nei minimi particolari per disporre di strumento veloce, affidabile e completo. Permette di gestire:

  • tutte le operazioni di vendita al dettaglio con emissione dello scontrino fiscale e/o stampa fattura accompagnatoria
  • le prenotazioni dei titoli non presenti
  • le partite aperte di incasso vendite a credito/fatture clienti
  • le chiusure per ottenere i riepiloghi giornalieri di tutti i movimenti al banco che hanno originato un fatto finanziario
  • stampa dello scontrino di cassa su un registratore o stampante fiscale.

Fidelizzazione clienti e promozioni

La procedura prevede la gestione di card e buoni d’acquisto. Ad ogni tipo di card possono essere associati sconti e promozioni particolari. Per i clienti fidelizzati è possibile effettuare vendite a credito e in questo caso il sistema gestisce uno scadenziario per la gestione dell’incasso. E’ possibile definire campagne promozionali valide per determinati periodi e tipologia di prodotto. Queste promozioni possono valere per tutte le librerie oppure riguardare una singola libreria.

Gestione Prenotazioni

Ogni qual volta un libro non è disponibile in libreria è possibile gestire una prenotazione semplicemente indicando il nominativo (con tutte le sue informazioni anagrafiche), i titoli prenotati e relative quantità. La proposta di riordine terrà conto di tutte le prenotazioni inserite e non ancora ordinate. All’arrivo della merce il sistema segnala per ogni carico le eventuali prenotazioni con la possibilità, da un lato di mettere da parte il libro riservandolo, dall’altro di avvisare il cliente via sms o e-mail se richiesto.  In qualsiasi momento è possibile vedere lo stato delle prenotazioni sia per cliente sia per articolo oppure il complessivo. Di ogni prenotazione viene visualizzato il prenotato, l’ordinato al distributore, il disponibile e il riservato. Nel momento in cui il cliente si presenta per ritirare i libri direttamente dalla procedura di vendita al banco, semplicemente digitando il nominativo vengono visualizzati tutti i libri prenotati ed emesso lo scontrino di tutti quelli messi da parte insieme ad eventuali altri titoli che il cliente sceglie fra gli scaffali.

Proposta di riordine

La procedura prende l’input delle prenotazioni in corso non ancora ordinate e le vendite dell’ultimo giorno (o comunque di un periodo a scelta) oppure la situazione di magazzino e propone tutto il materiale da ordinare diviso per distributore. L’utente può intervenire su tale proposta modificando la quantità, aggiungendo e cancellando titoli, cambiando il distributore. Nell’intervenire sulle proposte il sistema evidenza per ogni titolo la situazione ed il venduto nell’anno in corso e precedenti. Solo quando tutto è a posto viene generato l’ordine verso il distributore andando a prendere sull’anagrafica le condizioni standard e i listini concordati.

Conti Deposito Clienti

La procedura prevede la possibilità di consegnare una serie di titoli per tentata vendita in occasione di eventi o partecipazione a eventi e fiere. Terminata l’iniziativa si carica la resa e per differenza viene emesso lo scontrino fiscale o la fattura.

Inventari

Esiste il modulo per la rilevazione inventariale sia col cartaceo sia con i lettori di codici a barre e opzionalmente i terminalini in radio frequenza.

Gestione Rese

Una delle operazioni più problematiche e pesanti per un librario. Da un lato il sistema gestisce le rese di quanto ci è stato data in conto deposito dai fornitori, dall’altro il sistema analizza l’indice rotazionale e fa delle proposte di resa dei prodotti meno movimentati.

Collegamenti con altre Procedure

Amico Win EDIT e Amico Win DIST: spesso un editore o distributore librario gestisce anche una catena di librerie. E’ possibile aggiungere i moduli delle procedure EDIT e DIST completamente integrate con Amico Libri.

Amico Win COGE: software di contabilità generale ed IVA che soddisfa tutte le necessità contabili e fiscali.

Amico Win CIND: software di contabilità analitica per centri di costo che permette, ad esempio, di tenere sotto controllo l’andamento economico di ogni singola libreria.