INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CONTRASTARE GLI ATTACCHI VIRALI ALLE RETI IT

Attacchi virali alle reti informatiche sempre più intelligenti, possono restare silenti nel computer raccogliendo informazioni o creando falle nella sicurezza; rubare dati sensibili alle aziende e bloccare intere reti.

Dai malware più diffusi come trojan e spyware, ai botnet, e ancora, ai “brute force” che cercano di intercettare password crittografate, ai “ransomware” un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione. Non c’è limite all’hackeraggio!

Le statistiche dicono che ogni giorno si innescano nelle reti IT di tutto il mondo 450.000 malware anche se il controllo di sicurezza esistente, può bloccarne quasi il 99%. E ancora, oltre 4.500 nuove minacce informatiche in grado di aggirare la maggior parte dei dispositivi di sicurezza (software antivirus, firewall, …).

Se pensiamo che solo le grandi aziende siano oggetto di minacce dai “brute force”, ai “Ransomware”, non è così. Gli attacchi sono subdoli e non risparmiano più nessuno. Ogni azienda, grande o piccola, custodisce nei propri sistemi informativi, il proprio patrimonio di informazioni da salvaguardare.

I sistemi di intelligenza artificiale (IA) come la piattaforma CYBER COMMAND di SANGFOR, hanno l’obiettivo di prevenire le minacce monitorando a 360° i comportamenti anomali degli assets, incrementare la visibilità dei propri sistemi, ridurre la complessità di gestione degli strumenti di Cybersecurity e garantire la continuità delle attività aziendali (Business Continuity) con strumenti di investigazione sofisticati e nello stesso tempo con soluzioni di efficientamento nella economia di gestione e manutenzione.