IL CLIENTE

Confartigianato Imprese Alto Milanese

Il 15 settembre scorso abbiamo intervistato Giacomo Rossini segretario generale di Confartigianato Imprese Alto Milanese, che ci raccontasse del progetto di rinnovamento della infrastruttura IT.

[Rossini] <<La nostra è una realtà relativamente piccola; contiamo circa una quarantina di posti di lavoro tra la sede principale di Legnano e le sedi territoriali di Castano P., Parabiago e Rho.

Avevamo già in programma la sostituzione di tutti i PC essendo il contratto di locazione delle nostre postazioni di lavoro (desktop) in scadenza, oltre al fatto che l’obsolescenza degli stessi dava forti segnali di lentezza nelle prestazioni. Quindi si prospettava un investimento importante sia di costi hardware ma soprattutto ci preoccupava il passaggio in termini temporali e di sicurezza per il trasferimento di ogni singola postazione. E’ stata pertanto per noi una opportunità il progetto VDI propostoci da D.S.C. Digital System Computers nostro fornitore storico che ci ha sempre guidati e supportati nelle migliori scelte per la gestione della nostra infrastruttura ITTutti gli utenti hanno apprezzato la velocità di accesso ai propri programmi e il mantenimento della stessa interfaccia grafica.>>

IL PASSAGGIO: COSA HA COMPORTATO

E’ stato fatto un cambio radicale passando da postazioni desktop/notebook ad una infrastruttura VDI.

Il nuovo impianto ha previsto l’installazione di macchine Server a 2 nodi collegati in fibra ottica 10Gb con il vantaggio che, nel momento in cui uno dei due server dovesse avere un problema, la macchina restante riesce a sorbirsi il carico di lavoro dando continuità all’utilizzo dello strumento VDI garantendo la business continuity.

Le postazioni di lavoro sono state sostituite da una infrastruttura desktop virtuale [VDI], un sistema innovativo che ospita gli ambienti desktop su un server centralizzato.

BENEFICI OTTENUTI

Ecologia ed economia a tutti i livelli.

il sistema VDI snellisce la strumentazione informatica; permette di aggiornare massivamente tutte le macchine e di accorciare i tempi di intervento per assistenza, quindi per il cliente un netto risparmio economico.

Prestazioni molto più elevate perché la velocità del desktop non è più legata alla macchina fisica che utilizza l’utente ma è completamente gestita dalla configurazione del Server.

Ottimizzazione degli interventi tecnici.

Facilità di intervento su unico punto anziché su NN punti per inserimento nuovi utenti o periferiche.

Interventi di aggiornamento centralizzati e fruibili da remoto.

Massima sicurezza per gli utenti in smartworking, sia a livello IT che a livello di sicurezza dei documenti aziendali.

Intercambiabilità degli utenti agevolata.

Nel tempo risparmio energetico.

BENEFICI UTENTE

Flessibilità e sicurezza garantiti; smartworking con accesso diretto senza l’ausilio di una VPN.

Le VDI possono funzionare con un Thin Client che è un apparato fisico che viene lasciato dal cliente, oppure tramite un Agent (Agent VDI), un software che può essere installato su un qualsiasi notebook/Desktop attraverso il quale l’utente può collegarsi da casa o ovunque e automaticamente si trova la propria postazione di lavoro.

Ogni VDI è isolata a se stessa; ciò significa che, se un utente dovesse prendere anche un virus, cosa difficile con la VDI, la postazione rimarrebbe isolata e non andrebbe ad infettare il resto della rete e degli utenti.

Scrivanie più in ordine.

VANTAGGI IN SINTESI DEI MIGLIORAMENTI OTTENUTI

Sicurezza ai massimi livelli.

Miglioramento delle prestazioni di lavoro.

Smartworking flessibile.

Interventi tecnici tempestivi.