Servizi di Certificazione Digitale – Software per CRS-CNS

Diamo seguito alla informativa del servizio di supporto al sistema informativo socio sanitario (CRS SISS), il quale comunica che, a far data dal prossimo 10 aprile, tutti i servizi telematici relativi a:

  • trasmissione della ricetta elettronica; 
  • erogazione da parte dei farmacisti della ricetta veterinaria elettronica attraverso il SAC;
  • certificati di malattia; 
  • medici in rete; 
  • servizi per il cambio password;
  • invio spese sanitarie per 730 precompilato 

saranno in funzione con il nuovo protocollo TLS versione 1.2 in sostituzione a tutte le versioni precedenti.

Ciò potrebbe comportare un possibile adeguamento dei dispositivi PC e Notebook in uso agli operatori (medici di base, farmacie, etc.) da effettuarsi prima della messa in funzione del 10.04.2019.

La nuova versione del protocollo di comunicazione TLS 1.2 non sarà infatti più compatibile con i sistemi operativi Windws XP e Vista, versioni ormai superate da anni ma che si possono a tutt’oggi trovare ancora in uso.

Ciò detto, per non incorrere in malfunzionamenti durante il collegamento telematico per i vari servizi per i quali ormai è d’obbligo utilizzarli, si consiglia di aggiornare il proprio sistema operativo Windows.

Tuttavia è molto probabile che in presenza di PC  Windows XP o Vista, i requisiti hardware non siano sufficienti a supportare le versioni Windows certificate (7 e 10) e pertanto sarà necessario sostituire il PC.  

Questo da un lato è lo scotto che si deve pagare con l’incremento della tecnologia, infatti, contestualmente alla adozione di nuovi e più performanti software, si devono adattare anche le infrastrutture hardware a supporto.

Da oltre 15 anni DSC mette a disposizione di studi medici, prodotti e servizi informatici, avendo maturato una lunga esperienza come service provider del CRS Siss.

SISS Facile è il servizio di noleggio operativo delle postazioni di lavoro PC dedicate allo studio medico.

Grazie a tale servizio i medici aderenti ottengono la disponibilità di prodotti informatici di ultima generazione, adeguatamente dimensionati per operare efficacemente con il sistema SISS di Regione Lombardia ed i servizi telematici annessi, con il semplice versamento di un piccolo canone mensile omnicomprensivo.

Webinar AmicoWinFE formazione online

AmicoWin Fatturazione Elettronica

 Free WEBINAR  Mercoledì 12 Dicembre Ore 9:30

SESSIONE DI FORMAZIONE

Spettabile Cliente utente AmicoWin,

a seguito della proposta al servizio di  emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche integrato con il software gestionale Amico Win, messo a disposizione da D.S.C. in collaborazione con PA DIGITALE, come anticipato durante i webinar di presentazione, diamo seguito all’incontro formativo finalizzato ad apprendere le nuove funzionalità di AmicoWin per la gestione dei processi di fatturazione attiva e passiva.  

Il Webinar è aperto in primis ai Clienti che hanno già aderito alla proposta DSC. Sono tuttavia invitati anche tutti gli utilizzatori di AmicoWin. Cogliamo l’occasione di sollecitare l’invio della conferma d’ordine a coloro che intendono aderire per completare le attività di registrazione necessarie.

Cliccare QUI per inviare una conferma di presa visione e partecipazione

Sessione Online di FORMAZIONE AmicoWin FE B2B 
mer 12 dic 2018 09:30 – 11:30 CET
di seguito il Link di collegamento per partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/336824917

È la prima volta che usi GoToMeeting? Facciamo un rapido controllo del sistema:
https://link.gotomeeting.com/system-check 

COLLEGAMENTO DISPONIBILE DALLE ORE 9:15

Cordiali saluti
Il Team DSC

01/01/2019 – Conto alla rovescia per la Fattura Elettronica B2B/B2C

AmicoWin, il gestionale ERP di D.S.C. digital system computers Srl, arriva preparato con le nuove disposizioni in materia di Fatturazione Elettronica.

 

D.S.C. lo ha annunciato in primis ai propri Clienti alla Web Conference del 29 ottobre scorso. Circa 60 aziende collegate al primo Webinar dedicato alla F.E. che si è protratto oltre i tempi stimati della presentazione, per rispondere a tutte le domande dei partecipanti, i quali, al termine, hanno espresso completa soddisfazione ai relatori, per aver trattato ampiamente l’argomento a tutti i livelli.

L’ing. Franco Cordano titolare di D.S.C. insieme ai relatori sig.a Ausilia Fontanile quale responsabile amministrativa ed al dott. Biagio Levrini direttore commerciale, hanno introdotto le nuove regole, le scadenze, il processo, facendo anche leva sui vantaggi che deriveranno dalla nuova gestione digitale del processo di emissione, trasmissione, ricezione ed infine conservazione del documento, ai sensi della normativa vigente, in primis la normativa IVA di cui al DPR 633/1972.

Quali i vantaggi

Ma veniamo ai vantaggi non poco rilevanti rispetto ad oggi. Se dal lato del fisco l’esigenza della fatturazione elettronica si rivela come un buon deterrente per combattere l’evasione   fiscale, e ciò è già dimostrato in parte dai numeri riscontrati con la fattura digitale verso la PA resa obbligatoria già dal marzo 2015; sul fronte delle aziende private, si è in grado di quantificare una riduzione dei costi operativi da cartaceo a digitale con una stima di €. 7,50-11,50 da creazione a distribuzione (NDR dati osservatorio Politecnico di Milano su F.E.).

Da Spesometro a Esterometro

Viene abolito l’obbligo dello “SPESOMETRO”, ad eccezione   delle  operazioni  transfrontaliere per le quali è prevista una nuova comunicazione mensile da inviare alla Agenzia delle  Entrate (“ESTEROMETRO”–punto9Prov.n.8975730/4/2018).

PROVVEDIMENTO n. 89757 del 30  Aprile 2018

Il provvedimento integra la legge di Bilancio 2018 e semplifica la gestione F.E. per:

  • Eliminare le notifiche di rifiuto e accettazione da parte del ricevente
  • Definire la Data di emissione (è quella indicata in fattura, indipendentemente da momento di consegna)
  • Ribadire la possibilità di avvalersi di un intermediario per invio/ricezione dei file
  • Rendere disponibile un servizio di registrazione (indirizzo telematico ha priorità)

AmicoWin FE – il processo operativo

Si è quindi entrati nel dettaglio delle nuove   funzionalità  di AmicoWin e a come interagirà con lo SDI (Sistema di Interscambio) della Agenzia delle Entrate, sia  per quanto concerne il processo operativo del CICLO ATTIVO che del CICLO PASSIVO e di come prepararsi per la ricezione e trasmissione dei dati per essere già pronti e operativi anche prima della entrata in vigore  della normativa FE del 01/01/2019.

La soluzione DSC  per la FE – Obiettivo: semplificazione

I vantaggi di AmicoWin

  • AmicoWin integrato con Service provider accreditato presso SDI
  • Automazione dei processi di trasmissione/ricezione
  • Aggiornamento in tempo reale del sistema gestionale (Web services)
  • Verifica integrata dello status delle fatture inviate
  • Acquisizione a ERP delle informazioni relative a fatture passive
  • Riconciliazione automatica dei dati
  • Controlli più efficienti
  • Abbattimento dei tempi di esecuzione dei processi e semplificazione  attività

 

Amico Win Fatturazione Elettronica: appuntamenti Webinar

•le nuove funzionalità di AmicoWin che consentiranno di gestire i processi di fatturazione elettronica sia attiva che passiva;

•le politiche commerciali riservate agli utilizzatori di Amico Win.

 

I due Webinar sono da considerarsi 2 sessioni della stessa presentazione e si terranno rispettivamente:

Venerdì 26 Ottobre (a partire dalle ore 11:00) – ISCRIVITI

Lunedì 29 Ottobre (a partire dalle ore 15:00) – ISCRIVITI

I DSC Webinar sono gratuiti ed a numero chiuso, è pertanto necessaria una conferma di iscrizione, a seguito della quale si riceverà il link per il collegamento.

AmicoWin Fatturazione Elettronica B2B: i prossimi passi

AmicoWin é pronto a colloquiare con il SdI (Sistema di Interscambio della Agenzia delle Entrate) dell’indirizzo telematico per la trasmissione e ricezione di tutte le fatture di vendita e acquisto elettroniche.

Di seguito i prossimi passi che gli utenti di AmicoWin possono già effettuare scaricabili dall’allegato circolare 2 clienti fattura B2B

 

AmicoWin Fatturazione Elettronica B2B: coming soon.

Fatturazione elettronica B2B anche per aziende private e non solo per la PA.

Dal prossimo 1 gennaio 2019, salvo proroga,  sarà operativa  la legge n.205 di bilancio del 27/12/2017 che estende l’obbligatorietà della fatturazione elettronica anche agli scambi B2B tra le aziende.

Già da tempo in DSC stiamo lavorando per fare in modo che i nostri clienti possano gestire tale adempimento mediante nuove funzionalità ed un processo di fatturazione che sia rapido ed efficiente.

Abbiamo, nel contempo, intrapreso anche un’approfondita attività di ricerca e selezione del partner che dovrà fungere da valido supporto per DSC, sia per la trasmissione/ricezione delle fatture elettroniche con l’Agenzia delle Entrate, sia per la loro archiviazione e rapida consultazione.

Il nostro obiettivo é mettere i nostri clienti nelle condizioni di gestire l’intero processo di fatturazione elettronica nel modo più efficace possibile, direttamente dal sistema gestionale AmicoWin.

Pertanto, mediante le nuove funzionalità potrà:

a)     Gestire in automatico il CICLO ATTIVO di fatturazione (fatture clienti).

b)     Gestire in automatico il CICLO PASSIVO di fatturazione (caricamento automatico delle fatture da fornitori).

c)     Ottenere l’archiviazione sostitutiva di tutte le loro fatture attive/passive (sul portale del partner selezionato e direttamente fruibile dagli utenti AmicoWin).

Contiamo nel corso delle prossime settimane di aggiornarvi con nuovi dettagli ed organizzare anche momenti di formazione (Webinar).  

Abbiamo a cuore la vostra Privacy

Prendiamo sul serio le nostre responsabilità in quanto vostro partner informatico di fiducia.

Ecco perché abbiamo intrapreso da mesi un percorso attento per identificare quali sono le misure che ci stanno consentendo di essere conformi al GDPR e stiamo lavorando per migliorarle.

Vogliamo condividere con voi un breve riepilogo riassuntivo di ciò che ci siamo impegnati a fare per la sicurezza dei Dati Personali che voi trattate con i nostri software e servizi IT:

  • Abbiamo condotto una approfondita mappatura dei dati che tiene traccia di ogni flusso nei nostri sistemi e servizi, dagli applicativi software fino al nostro Data Center.
  • Abbiamo condotto un’analisi GDPR finalizzata alla valutazione del rischio dalla quale sono derivati miglioramenti ancora più intensi per la vostra sicurezza. I nostri team stanno lavorando per metterli in atto.
  • Abbiamo valutato i principali fornitori, in quanto vogliamo assicurarci dispongano delle stesse protezioni contrattuali che noi consideriamo appropriati per voi, soddisfacenti per i requisiti GDPR.
  • Stiamo migliorando di giorno in giorno le nostre procedure per gestire i diritti fondamentali relativi ai dati, quali le eventuali richieste di accesso e il vostro diritto a richiederne la cancellazione.
  • Abbiamo aggiornato la nostra informativa sulla privacy in modo che sia conforme al GDPR e sia più chiara, concisa e trasparente riguardo a come i nostri applicativi trattano i dati personali.
  • Abbiamo aggiornato le nostre procedure di risposta agli incidents per rendere l’impatto accettabile in caso di guasti e problematiche.
  •  Abbiamo organizzato la formazione al nostro personale di assistenza e supporto riguardo l’importanza della protezione dei dati a livello aziendale, e da estendere a tutto il personale D.S.C.

Continueremo comunque ad aggiornarvi sul progress dei lavori e sulle novità che introdurremo su i nostri software e servizi IT.

Tante grazie per la fiducia,

D.S.C. Digital System Computers Srl

COOKIE Policy_ DSC

informativa privacy GDPR_DSC

Nuovo regolamento sulla privacy – Evento Confartigianato Alto Milanese

7 MARZO 2018
Evento Confartigianato Alto Milanese

Incontro informativo GDPR UE 679/2016, il nuovo regolamento che entrerà a completo regime dal prossimo 25 maggio 2018.

Ne parla DSC, partner del evento organizzato da CONFARTIGIANATO IMPRESE ALTO MILANESE per spiegare quale impatto questo regolamento avrà nelle imprese di qualsiasi natura e grandezza.

L’appuntamento è previsto mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 17.45 presso la Sala Rossa di Villa Corvini, Via Santa Maria 25 a Parabiago (MI).

La partecipazione è gratuita; l’incontro è aperto ai soci iscritti alla associazione di categoria CONFARTIGIANATO ed a tutti i cittadini interessati (aziende, professionisti non iscirtti) e si concluderà intorno alle ore 19,30. E’ richiesta la registrazione della propria presenza scaricando il modulo apposito disponibile on-line.

Data l’importanza dell’argomento, l’obiettivo dell’incontro è quello di trasferire ai partecipanti, informazioni chiare e complete sul trattamento dei dati personali per facilitare la comprensione dei contenuti  e le corrette modalità operative ove non incorrere a pesanti sanzioni.

Il team DSC GDPR/compliant illustrerà con informazioni chiare e complete, quale impatto importante non solo sulla tecnologia, ma anche su processi ed organizzazione.

[Webinars)Siete pronti per il GDPR UE 679/2016 ?

Parliamone ai DSC FREE WEBINARS (ogni martedì di marzo alle ore 12:00).

Il prossimo 25 Maggio 2018 scade il termine ultimo per adeguarsi al Nuovo Regolamento UE 679/2016 (G.D.P.R.) sulla protezione dei dati personali di tutti i cittadini europei

Le nuove regole, che intendono armonizzare le legislazioni di tutti i paesi membri UE, diventeranno a breve operative e impatteranno su ogni soggetto che elabora, memorizza o gestisce dei dati personali.

C’è una stretta relazione tra GDPR ed Innovazione digitale, così come ci saranno conseguenze importanti anche per i processi e l’organizzazione aziendale.

Per essere pronti alle nuove regole, DSC ha creato già da tempo un team di esperti del GDPR, composto anche da esperti legali ed economisti, in aggiunta ai nostri esperti di sicurezza informatica.

Una squadra che vogliamo mettere ora a disposizione anche dei nostri clienti.

Per comunicare quanto DSC ha fatto per essere “GDPR compliant” stiamo organizzando dei momenti di condivisione delle nostre esperienze, in una serie di FREE WEBINARS in cui si illustreranno Linee Guida e primi suggerimenti su come affrontare il tema GDPR.

Gli incontri avranno carattere informativo ed affronteranno i seguenti temi:

  • Le nuove regole introdotte dal GDPR
  • Come DSC si sta adeguando e come cambia il rapporto tra Cliente  e DSC dopo il GDPR
  • Il supporto di DSC per essere GDPR compliant

I  DSC FREE WEBINARS avranno durata di circa 1 ora.

Ogni utente potrà scegliere tra le date seguenti quella più a lui consona (*):

Martedì   6 marzo 2018  (ore 12:00) Webinar CHIUSO

Martedì 13 marzo 2018 (ore 12:00) Webinar CHIUSO

Martedì 20 marzo 2018 (ore 12:00) Webinar CHIUSO

Martedì 27 marzo 2018 (ore 12:00) Webinar CHIUSO

(*) = Gli incontri avranno contenuti comuni ed affronteranno anche singole tematiche specifiche.

Pertanto l’incontro del 13 marzo 2018 è consigliato per i clienti che utilizzano il software  gestionale AMICOWin su Data Center DSC, quello del 20 marzo 2018 per coloro utilizzino AMICO Win installato su proprio server aziendale, mentre l’incontro 27 marzo 2018 avrà un particolare riferimento al settore Sanità (strutture private accreditate, studi medici e reti MMG/PLS).

 

 

SISSFacile: il servizio di noleggio operativo dedicato allo studio medico

SISS Facile: il servizio di noleggio operativo dedicato allo studio medico.

il motivo principale per cui valutare un noleggio in alternativa all’acquisto o al pagamento rateizzato va ricercato nella logica del servizio.

SissFacile è pertanto il servizio che DSC ha messo a punto per soddisfare l’esigenza dello studio medico del singolo professionista o dello studio medico associato.

Il noleggio operativo è una formula che consente una serie di vantaggi che la rendono una soluzione sicuramente preferibile, alla quale sempre più medici aderiscono poichè gli garantisce un aggiornamento non solo tecnologico ma sopratutto un livello di assistenza qualificato e tempestivo.

Clicca QUI per tutti i dettagli